IMAGO LAB è una Associazione Culturale fondata da Emanuela Salvini e Simona Bucci nel 1984 che ha per scopo la diffusione e lo sviluppo delle conoscenze e degli interessi attorno alle attività teorico pratiche concernenti la danza nella sua dimensione contemporanea. A tale scopo l’associazione promuove attività di ricerca, studio , documentazione e produzione nel campo della danza.

L’Imago Lab ha svolto attività didattica di tecniche di danza moderna e contemporanea originarie principalmente degli Stati Uniti d’America, come Graham, Nicholais, Limon, Cunnigham tramite laboratori rivolti a bambini, giovani e adulti. Ha promosso attività didattica e di approfondimento ospitando insegnanti qualificati provenienti dalle più importanti scuole e compagnie di danza contemporanea: Richard Haisma, Claudia Gitelman, Sara Pearson, Susan Sentler, Renata Celichowska.

L’Associazione ha presentato al termine di ogni anno di studio uno spettacolo degli allievi della scuola, selezionando i migliori per la partecipazione a manifestazioni come “Danza Primavera” (Panorami di scuole) dal 1985, il festival “Estate Fiesolana” ’87 e “Tersicore d’oro” dal 1991.

Nei diversi anni di attività il centro ha raggiunto ragguardevoli obiettivi con i suoi allievi presentandoli con riscontri positivi a concorsi coreografici nazionali (“Milano danza ‘94”) e internazionali ed, inoltre, attraverso audizioni dando loro la possibilità di entrare a far parte di compagnie di danza o essere ammessi ai corsi professionali di scuole di danza di fama internazionale.

Nel 1994 ha organizzato la manifestazione “Festa di compleanno: 10 anni di danza”, in occasione del decennale della propria attività.

L’attività del centro si e sviluppata anche attraverso una compagnia, denominata IMAGO diretta da Simona Bucci fino al 1992, che ha fatto conoscere ed apprezzare l’originalità coreografica dei propri lavori in importanti festival italiani e stranieri come l’Estate Fiesolana, Vignale danza, la Biennale dei Giovani Artisti svoltasi a Barcellona e il Marymounth a New York.

Dal 1991 la formazione artistica dell’associazione, grazie al contributo coreografico e interpretativo degli insegnanti e degli allievi continua a perseguire i suoi scopi di ricerca e di produzione nella danza contemporanea, del teatro danza e delle forme espressive affini, presentando i propri lavori nei programmi di manifestazioni, eventi e concorsi.